Progetti Speciali Il valore intangibile della Cerimonia di Apertura di Cortina 2021
Tag: csr, corporate
Il primo evento mondiale phygital, la Cerimonia di Apertura dei Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021, commissionata da Fondazione Cortina 2021 e realizzata con il contributo del Governo – Dipartimento dello Sport, ha attinto il meglio dagli eventi in modalità fisica e da quelli in modalità digital rientrando di diritto nel nuovo scenario degli eventi Covid proof.
Per l’evento numero zero di un mondo tutto da scoprire, abbiamo commissionando uno studio realizzato ad hoc dallo spin off universitario Sigma NL, dell’Università di Genova, sull’impatto ambientale, sociale ed economico tramite il Social ROI.
Questa tipologia di valutazione serve a dimostrare quegli elementi intangibili che non si troverebbero nei comuni bilanci sociali, ma che costituiscono gli elementi preponderanti di un percorso che coinvolge più categorie di soggetti. Interviste pre e post evento, analisi dei dati di tutti gli stakeholder e conoscenza approfondita delle azioni intraprese, raccolte e sviluppate in un report, hanno contribuito ad evidenziare la portata innovativa e la qualità della cerimonia.